lunedì 22 novembre 2010

La Scuola Grande dei Carmini


Gianbattista Tiepolo: "Madonna del Carmelo
che consegna lo scapolare al beato Simone Stock"
L'edificio fu fatto erigere nel 1594 dalla Confraternita dei Carmini, fondata a devozione della Vergine del Carmelo; la Scuola Grande di Santa Maria del Carmelo (più popolarmente "Scuola Grande dei Carmini") è l'ultima delle otto "Scuole Grandi" esisten­ti in Venezia alla caduta della Repubblica, sia con riferimento alla data di fondazione che a quella di riconoscimento del titolo di  “Grande”. Infatti al nucleo antico costituito dalle prime sei Scuole Grandi, l'ultima ad essere riconosciuta «scola magna» dal Consiglio dei Dieci fu la Scuola dei Carmini nel 1767.     
La facciata (1668-1670) è stata attribuita a Baldassarre Longhena e all'interno si conservano tele di Giambattista Tiepolo (Venezia, 1696 – Madrid, 1770), che tra il 1739 e il 1749 decorò il soffitto della Sala del Capitolo, diviso in nove comparti: al centro la maestosa tela: "Madonna del Carmelo che consegna lo scapolare al beato Simone Stock", ai quattro angoli le Allegorie delle virtù e gli Angeli in volo.

G.B.Tiepolo: Pazienza Innocenza e Castità.






G.B.Tiepolo: Fede Speranza e Carità.


 




 

G.B.Tiepolo: Prudenza Sincerità e Temperanza.

  
G.B.Tiepolo: Fortezza e Giustizia.



La Saletta dell'Archivio è rivestita di massicci dossali, il soffitto contiene tele del pittore tiepolesco Giustino Menescardi. Importante il dipinto di Giovanni Battista Piazzetta Giuditta e Oloferne.

1 commento:

  1. professore ma per le olimpiadi dobbiamo fare gli affreschi nella chiesa del carmine o tutta la scuola dei carmini??

    RispondiElimina